RADX

Soluzione Software Integrata per la Gestione Completa di Centri Radiologici

RADX: sistema informativo radiologico (RIS) per una gestione completa e integrata di tutte le fasi operative di un centro radiologico.

Dalla prenotazione e accettazione dei pazienti alla refertazione con visualizzazione dello storico e all’archiviazione sicura dei referti, RADX copre ogni aspetto del flusso di lavoro. Il sistema include funzionalità avanzate per la contabilità, con generazione automatica della documentazione per gli adempimenti verso il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) e la gestione della cassa. RADX è progettato per semplificare i processi, ridurre gli errori e ottimizzare l’efficienza operativa per operatori di accettazione, tecnici, medici e l’area amministrativa.

Gestione Completa del Centro Radiologico


Il software RADX è progettato per gestire in modo completo e integrato tutte le fasi operative di un centro radiologico.

Questo include la prenotazione e l’accettazione del cliente, la refertazione e l’archiviazione dei referti storici, fino alla contabilità con la produzione della documentazione necessaria per le strutture convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.).

L’obiettivo principale del software è di semplificare il flusso di lavoro e ridurre al minimo la curva di apprendimento per tutti gli operatori coinvolti, dall’accettazione ai tecnici, ai medici refertanti e all’area amministrativa.

caratteristiche principali del software RADX

L’area anagrafica del software RADX consente l’inserimento di tutte le informazioni relative a clienti, medici proponenti, operatori, enti o grandi clienti. È possibile gestire listini esami personalizzabili con sconti e prezzi netti specifici per cliente, che possono essere poi facilmente richiamati in tutte le aree del programma. Questa centralizzazione e personalizzazione delle anagrafiche mira a ottimizzare l’efficienza operativa, garantendo che le informazioni rilevanti siano facilmente accessibili e coerenti in tutto il sistema.

L’agenda di prenotazione di RADX tiene conto delle risorse disponibili in base alla prestazione da erogare e alla disponibilità delle sale, gestendo automaticamente la coda dei pazienti. Il sistema propone quotidianamente due opzioni di appuntamento per il cliente. Grazie all’integrazione web, è possibile abilitare un CUP online collegato al sito web della struttura, gestendo le prenotazioni raccolte direttamente nel software RADX. È prevista anche l’integrazione con agende di strutture terze.

La procedura di accettazione del cliente avviene tramite il richiamo dei dati dall’anagrafica, con la possibilità di aggiornare le informazioni e inserire i dettagli relativi alla categoria del cliente e, se presente, i dati dell’impegnativa (ricetta). Il sistema effettua un controllo automatico delle informazioni, riducendo al minimo gli errori e proponendo automaticamente i prezzi degli esami dai listini associati. L’operatore può emettere fatture, tariffe, etichette con barcode e moduli di delega, oltre ad acquisire digitalmente la firma per i consensi. Le accettazioni sono dinamicamente modificabili. Al salvataggio, le prestazioni vengono inviate automaticamente alla Worklist DICOM.

Il modulo cassa consente a ogni operatore di stampare il resoconto del proprio foglio cassa per una rapida verifica degli incassi. L’amministratore può stampare il foglio cassa complessivo. La cassa gestisce anche sospesi, clienti omaggio e clienti convenzionati con fatturazione diretta agli enti. Questa funzionalità offre un controllo preciso e centralizzato delle operazioni di cassa, facilitando la gestione finanziaria del centro.

Il modulo di refertazione integrato permette l’inserimento del referto con visione della cartella clinica completa del paziente e l’accesso immediato ai referti storici e alle informazioni di anamnesi. I medici possono utilizzare modelli di referto precompilati e personalizzabili per branca. L’editor consente l’inserimento di testo, tabelle e l’allegato di referti strutturati. I referti vengono memorizzati in modo sicuro nel database. La modifica dei referti è riservata al creatore, mentre un operatore amministrativo (supervisor) può modificare tutti i referti.

Il modulo di contabilità non solo permette l’emissione di documenti contabili (fatture, note di credito), ma anche la creazione automatica delle stampe richieste dalle ASL. Con pochi click è possibile generare tabulati prestazioni, fatture ASL, tabulati per impegnative, stampe per pazienti privati, stampe statistiche e i flussi telematici necessari (FileC, Sinfoni, XML per il MEF, FSE). Sono disponibili anche stampe dei registri fatture e statistiche amministrative.

Un apposito modulo consente la gestione del ritiro referti tramite barcode, rendendo il processo veloce e sicuro. Il sistema permette di archiviare le informazioni relative alla data e all’ora del ritiro. Questa funzionalità assicura una corretta tracciabilità della consegna dei referti ai pazienti.

RADX offre funzionalità avanzate come l’integrazione con software PACS per visualizzare gli esami direttamente dalla schermata di refertazione. Supporta l’acquisizione digitalizzata della firma per consensi. Sono possibili implementazioni verticali e integrazioni con altri software. La modalità multisede consente l’utilizzo di un unico database per più unità operative. È disponibile anche la refertazione remota via internet.

Il software RADX è fornito in modalità “cloud” (SaaS), rendendolo accessibile via internet senza la necessità di server dedicati o installazioni client. I backup degli archivi avvengono automaticamente garantendo la privacy e l’integrità dei dati. RADX può essere installato anche su PC con basse prestazioni (thin client) e consente aggiornamenti istantanei da remoto senza interruzioni operative.

Richiedi info su RADX

Hai domande o vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni? Contattaci compilando il form

    Nome e cognome*

    Azienda o Ente

    Email*

    Tel

    Oggetto

    Messaggio

    Con l'invio del messaggio accetto quanto riportato nel documento di Privacy Policy.